Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mnemosyne - Galoshans Festival 2016

Data:

28/10/2016


Mnemosyne - Galoshans Festival 2016

Mnemosyne è un progetto sulle memorie emotive sviluppato da Effetto Larsen, gruppo di lavoro multidisciplinare che da sempre concentra la propria ricerca artistica sulle relazioni tra persone.

Mnemosyne era per i Greci la personificazione della memoria e la madre delle Muse: l'Arte, in tutte le sue forme, nasce dal passato, o meglio da ciò che il passato lascia in noi. Da qui il nome del nostro progetto site-specific basato sulle memorie emotive: un format elastico e modulare composto dall'intersezione tra la memoria individuale e quella dei luoghi, riunite e condivise in una nuova forma che contribuisce alla creazione di una memoria collettiva.

Ri-mappiamo un luogo in base al vissuto emotivo di chi lo vive, identificando e collegando spazi attraverso le emozioni che hanno suscitato nelle persone, al fine di creare delle mappe che si configurano come un'interfaccia emotiva con lo spazio. Luoghi abitualmente ignorati vengono così valorizzati dal frammento di storia che contengono. Scopo del progetto è realizzare una mappa emotiva di un luogo, partendo dai ricordi e dalle esperienze delle persone che lo vivono. Il punto di partenza è un'indagine; quello di arrivo un'installazione, attraversola quale restituire al pubblico i materiali raccolti.

 

For more information, please visit http://www.effettolarsen.it/Mnemosyne.htm or http://galoshans.com/

Press review: http://www.effettolarsen.it/Press.html

Facebook: https://www.facebook.com/effettolarsen/

Informazioni

Data: Da Ven 28 Ott 2016 a Dom 30 Ott 2016

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Galoshans Festival (Glasgow - UK)

1004