Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante in Europa 2016 – verso il centenario del 2021

Data:

10/11/2016


Dante in Europa 2016 – verso il centenario del 2021

 

Il Parco Letterario ® Le Terre di Dante, in vista del 700° della morte del Poeta (2021), in collaborazione con la Società Dante Alighieri comincia un ampio tour in Europa che toccherà Edimburgo il 10 Novembre.

Verrà presentata l’Italia vista da Dante, il suo peregrinare nei primi anni del 1300, la sua visione degli uomini e delle città che lo hanno ospitato, gli avvenimenti di cui, con severità o con devozione, ha scritto nella Divina Commedia. La città di Ravenna, patrimonio dell’UNESCO e custode delle ossa del Poeta, con le chiese bizantine, le rive adriatiche, le antiche pinete, gli eventi culturali di livello mondiale, è al centro delle proposte che saranno presentate nel corso degli incontri previsti insieme al Mugello, territorio toscano che ha ospitato Dante esiliato e che è attraversato dal “Treno di Dante” ferrovia transappenninica del 1893 “La Faentina” che congiunge Ravenna a Faenza, Firenze.

Il programma dell' incontro è vario e tra i relatori saranno presenti:

- i soci dei Comitati Società Dante Alighieri scozzesi:

- dott.ssa Raffaella Cavalieri - Scrittrice e autrice del libro L’Italia con gli occhi di Dante – (Minerva Edizioni)

- Attilio Moroni (Responsabile Marketing e Turismo del Parco Letterario) presentazione di itinerari e delle opportunità turistiche offerte dal “Parco Terre di Dante”.

- Valentina Dainelli,( Social Manager dell’Ufficio Turismo del Mugello) La testimonianza del Mugello, terra natale di Giotto di cui si celebrano i 750 anni dalla nascita nel 2017, coetaneo e concittadino di Dante.

- Presentazione in anteprima degli eventi di ispirazione dantesca inseriti nel programma di Ravenna Festival 2017 a cura di un rappresentante del Festival www.ravennafestival.org

- Proiezione del film muto L’Inferno,(1911), ispirato alla prima Cantica della Divina Commedia e alle illustrazioni di Gustave Doré, primo “colossal” italiano di grande impegno letterario e artistico, realizzato con effetti speciali e teatrali unici e innovativi per l’epoca oltre a filmati e immagini dei vari territori del “Parco Terre di Dante”.

Questa iniziativa si colloca nell’ambito dell’attività del Parco Letterario in vista del 2021 e punta a valorizzare e far conoscere nel mondo l’ospitalità e le eccellenze artistiche, culturali, turistiche che le terre e i luoghi dell’esilio di Dante oggi offrono.

Per ulteriori informazioni visitate www.leterredidante.com  

EVENTO IN ITALIANO

Informazioni

Data: Gio 10 Nov 2016

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Italian Cultural Institute

In collaborazione con : I Parchi Letterari® Le Terre di Dante e Società Dante Alighieri

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute, 82 Nicolson Street, Edinburgh

1013