This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

XXIV Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio

Nell’ambito della 52ª edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è bandito per il 2025 il XXIV Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio. Per il terzo anno consecutivo, oltre alla categoria “over” si conferma anche la sezione giovani under 35 dedicata ai nuovi linguaggi digitali.

Il Premio, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, sarà assegnato a tre autori per la categoria “over” e a un autore per la categoria “under 35”. Saranno considerate opere pubblicate all’estero tra il 1° aprile 2024 e il 15 aprile 2025 in lingua italiana o straniera, anche attraverso nuovi media (cortometraggi, spot, testi).

Le opere dovranno pervenire all’Istituto in duplice copia entro il 17 aprile 2025, fornendo altresì una scheda di presentazione dell’opera e del relativo autore. Per le opere multimediali (es. cortometraggi) sarà sufficiente l’invio tramite e-mail o un analogo strumento di trasferimento file. Ulteriori informazioni sulla modalità di consegna delle opere, saranno comunicate in fase di candidatura.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 giugno 2025, alle ore 20:30, a Pescara. La presenza dei vincitori è indispensabile per il ritiro del premio.

Per informazioni contattare l’Istituto via email a iicedimburgo@esteri.it.