Giovedì 26 febbraio 2026, 17:30
Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo
L’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo inaugura la rassegna Italian Clapperboard con Come se non ci fosse un domani (Riccardo Cremona & Matteo Keffer, 90′, 2025), un film potente e stimolante che porta il pubblico nel cuore dell’attivismo climatico contemporaneo.
Diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer, con la consulenza di Paolo Giordano, il film esplora la resistenza civile nonviolenta come risposta alle gravi minacce ecologiche che minano il nostro futuro. Attraverso azioni controverse e spettacolari – come blocchi stradali e imbrattamenti di opere d’arte – Ultima Generazione ha attirato l’attenzione dei media e della politica, sfidando l’indifferenza dei governi e chiedendo interventi urgenti per il clima.
Il documentario si focalizza su cinque attivisti, le loro storie personali e le motivazioni che li spingono a mettersi in gioco per un futuro più sostenibile. Raccontando i dubbi, i conflitti e la determinazione di chi sceglie la disobbedienza civile, Come se non ci fosse un domani offre uno spunto per riflettere sulla necessità di azioni concrete in un’epoca segnata da disastri ambientali, come le alluvioni in Emilia-Romagna e le ondate di siccità in Sicilia.
Ma il film non si limita a raccontare la lotta di Ultima Generazione: si interroga anche sul diritto all’attivismo, sulla libertà di espressione e sulle minacce a questa libertà in un contesto politico sempre più polarizzato. La sua narrazione equilibrata offre uno spazio per capire il movimento, senza filtri ideologici, ma dando voce a chi, con passione e coraggio, ha deciso di combattere per la giustizia climatica, unendo le proprie azioni a un impegno che si fa urgentemente necessario per il bene di tutti.
Guarda il trailer qui:
Il film è in italiano con sottotitoli in inglese.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Scrivere a rsvp.iicedimburgo@esteri.it per maggiori informazioni e per riservare un posto.
APERTURA PORTE: 5:00 pm
INIZIO FILM: 5:30 pm
Si informa che all’arrivo saranno effettuati controlli di sicurezza.
Si informa inoltre che durante l’evento verranno scattate fotografie e realizzate riprese video. Tali immagini e video potranno essere utilizzati per finalità di marketing, promozione e altre comunicazioni, anche sul nostro sito web e sui canali social. Qualora non desideriate che la vostra immagine venga utilizzata, vi preghiamo di informare gli organizzatori dell’evento o di contattare eventi.iicedimburgo@esteri.it prima dell’evento.
#DiplomaziaCulturale #DiplomaziadellaCrescita