Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri | Italian Clapperboard

Film 2

Giovedì 26 marzo 2026, 17:30
Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo

La rassegna di documentari Italian Clapperboard prosegue giovedì 26 marzo alle 17:30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo con La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri (Samir, 98′, 2025).

Attraverso materiali d’archivio, testimonianze, animazioni e la voce narrante di Lino Musella, Samir intreccia storia personale e memoria collettiva per raccontare come milioni di italiani – contadini, braccianti, operai – lasciarono il proprio paese per cercare un futuro migliore, affrontando fatica, discriminazione e isolamento.

All’epoca si parlava di classe operaia: un’identità collettiva, solidale, con un progetto di cambiamento sociale. Oggi, nel linguaggio comune, quella definizione sembra scomparsa, sostituita da una nuova etichetta: “stranieri”, figure frammentate e marginalizzate, spesso prive di diritti. Il docufilm il film esplora temi significativi come la xenofobia, la dignità del lavoro e la ricerca di identità in un contesto di cambiamento ed invita a riflettere sul paradosso di un’Italia trasformata da terra di emigrazione a paese di immigrazione, ma ancora incapace di riconoscere nei nuovi arrivati la propria storia.

Nato a Baghdad nel 1955, Samir si è trasferito in Svizzera con i genitori da bambino. Dopo una formazione come operatore alla macchina, a metà degli anni Ottanta ha iniziato a realizzare i suoi film molto innovativi, attirando l’attenzione di diversi festival. La sua filmografia oggi conta oltre 40 titoli fra cortometraggi e lungometraggi. Nel 1994, insieme al documentarista Werner Schweizer, ha rilevato la società di produzione Dschoint Ventschr Filmproduktion, che da allora si distingue come fabbrica di talenti del cinema svizzero.

Guarda il trailer qui:

Il film è in italiano con sottotitoli in inglese.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Scrivere a rsvp.iicedimburgo@esteri.it per maggiori informazioni e per riservare un posto.

APERTURA PORTE: 5:00 pm
INIZIO FILM: 5:30 pm

Si informa che all’arrivo saranno effettuati controlli di sicurezza.

Si informa inoltre che durante l’evento verranno scattate fotografie e realizzate riprese video. Tali immagini e video potranno essere utilizzati per finalità di marketing, promozione e altre comunicazioni, anche sul nostro sito web e sui canali social. Qualora non desideriate che la vostra immagine venga utilizzata, vi preghiamo di informare gli organizzatori dell’evento o di contattare eventi.iicedimburgo@esteri.it prima dell’evento.

#DiplomaziaCulturale #DiplomaziadellaCrescita

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo
  • In collaborazione con: Mescalito Film