Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra di illustrazioni “Storie Italiane”

Storie-Italiane-sito

La copertina è uno degli elementi più persuasivi a disposizione di un editore per invogliare un lettore ad acquistare un libro. Come diceva Bruno Munari – maestro ineguagliato della grafica editoriale italiana – la copertina di un libro è un piccolo manifesto che ha lo scopo di comunicare all’osservatore che, in quel libro, c’è qualcosa che lo può interessare.

La storia dell’editoria italiana è ricca di esempi di casa editrici che si sono rivolte a un illustratore per rendere originali ed efficaci le proprie copertine. Questa tendenza, che ha vissuto nel corso del Novecento fasi alterne, si è consolidata negli anni Duemila quando diversi editori si sono affidati a dei disegnatori per rinnovare l’immagine di intere collane.

Aperta dal 19 febbraio al 27 marzo 2026 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, la mostra Storie Italiane esplora il ruolo centrale dell’illustrazione nella narrativa italiana contemporanea, mostrando come gli editori affidino sempre più spesso agli illustratori l’interpretazione sia di autori classici sia di nuove voci emergenti.

La mostra presenta opere di Manuele Fior, Beppe Giacobbe, Andrea Serio, Mario Sughi ed Elisa Talentino — tra i più acclamati illustratori italiani degli ultimi anni — i cui stili distintivi spaziano dall’acquerello alla pittura digitale.

Curata da Melania Gazzotti, storica dell’arte specializzata in grafica editoriale e illustrazione, per Associazione Flangini, Storie Italiane mette in luce il potere dell’illustrazione di trasformare le copertine dei libri in coinvolgenti narrazioni visive.

Serata inaugurale

Vi aspettiamo giovedì 19 febbraio dalle 17.30 per la serata inaugurale con la curatrice Melania Gazzotti. Ingresso gratuito: scrivere a rsvp.iicedimburgo@esteri.it per riservare il proprio posto.

Dal 19 febbraio al 27 marzo 2026

Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì
9.30–13.30 / 14.30–16.00
Venerdì
9.30–13.00

Ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria: scrivere a rsvp.iicedimburgo@esteri.it oppure telefonare allo 0131 668 2232 e indicare i nomi completi di tutti i partecipanti).

Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975 e ha vissuto a Berlino, Oslo, Parigi e Venezia. Le sue illustrazioni, realizzate principalmente con la tecnica dell’acquarello o della gouache, sono comparse su importanti riviste, tra cui “The New Yorker”, “Vanity Fair”, su quotidiani come “Repubblica”, “Le Monde” e “Il Sole 24 Ore”. Recentemente ha disegnato copertine per la riedizione dei romanzi di Cesare Pavese, per Einaudi, e di Giorgio Scerbanenco, per La Nave di Teseo. Come fumettista ha vinto nel 2009 il Prix International de Genève con La Signorina Else e nel 2011 la Fauve d’Or al Festival internazionale del fumetto di Angoulême con Cinquemila chilometri al secondo. ll suo ultimo graphic novel, Hypericon, è uscito nel 2022 per Coconino press. Nel 2016 viene chiamato a disegnare il manifesto per l’edizione dei 70 anni del Premio Strega e nel 2018 quello per il Salone del Libro di Torino.

Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973. Illustratore, dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata, ha esposto i propri disegni in importanti manifestazioni nazionali e internazionali e ha illustrato libri per ragazzi, manifesti e numerose copertine per romanzi, riviste e dischi. Il suo primo graphic novel da autore unico, Rapsodia in blu (Oblomov, 2019), adattamento per immagini del romanzo Ci sarebbe bastato di Silvia Cuttin, particolarmente apprezzato dal pubblico e dalla stampa, viene tradotto in tutta Europa. Nel 2021 illustra sempre per Oblomov il racconto noir Gauloises, scritto dal fumettista ed editore Igort. Recentemente ha disegnato le copertine per la riedizione dei romanzi di Beppe Fenoglio, per Einaudi, e di Piero Chiara, per Mondadori.

Beppe Giacobbe è nato a Milano nel 1953, dove vive e lavora. Alla fine degli anni Ottanta si trasferisce a New York, dove dopo aver frequentato la School of Visual Arts, lavora per United Airlines, illustrando alcune celebri campagne pubblicitarie, e collabora con giornali come il “The New York Times” e “The New Yorker”. Le sue tavole, realizzate con la tecnica del disegno digitale, compaiono regolarmente su “Corriere della Sera”, quotidiano con cui l’artista collabora dal 1989: questa collaborazione è stata anche documentata nel libro Visionary dictionay (Lazy dog press, 2013). Nel corso della sua carriera Giacobbe viene anche chiamato a realizzare copertine di libri: le sue illustrazioni, allo stesso tempo poetiche e concettuali, sono state richieste dai più importanti editori italiani tra cui Einaudi, Mondadori, Rizzoli, Laterza, Il Saggiatore, Feltrinelli e Garzanti.

Mario Sughi è nato a Cesena nel 1961 e vive e lavora a Dublino dalla metà degli anni Novanta. I suoi lavori, realizzati con la tecnica della pittura digitale e poi stampati in grande formato, sono stati presentati in numerose mostre personali in Italia e in Irlanda e sono stati inclusi in importanti rassegne collettive. Come illustratore si dedica in particolare a disegnare copertine di libri, collaborando con alcune delle case editrici italiane più autorevoli, tra cui Einaudi, Garzanti, Neri Pozza, Rizzoli e Fazi Editore. Nel 2021 disegna la copertina per la traduzione in polacco del romanzo di Domenico Starnone, Confidenze, pubblicato dalla casa editrice Pauza di Varsavia. Nel 2024 esce per Marinoni editore la sua prima raccolta di racconti dal titolo Lacca.

Elisa Talentino è nata a Ivrea nel 1981 e vive e lavora a Torino. I suoi lavori sono realizzati sperimentando varie tecniche di stampa artistica, in particolare la serigrafia e la monotipia, unite a tecniche tradizionali di pittura. Ha realizzato illustrazioni editoriali per importanti testate come “The New York Times”, “The Washington Post”, “La Repubblica”, “La Stampa” e “Corriere della Sera”. E copertine per le case editrici Einaudi, Mondadori, Bompiani, Il Saggiatore, Edizioni e/o, Enne Edizioni e molte altre. Nel 2017 realizza il cortometraggio d’animazione Dandelion, che viene presentato e premiato nei maggiori festival internazionali di settore, al quale vengono poi dedicati un libro e una serie di mostre. Nel 2023 viene chiamata a disegnare il manifesto per il Salone del Libro di Torino.

Melania Gazzotti è una curatrice e storica dell’arte, con una particolare attenzione per la grafica e l’illustrazione. Dal 2004 al 2010 ha lavorato per il Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Nel 2013 le è stata assegnata dalla Guggenheim Foundation la Hilla Rebay International Fellowship, che le ha permesso di lavorare nei musei Guggenheim di New York, Bilbao e Venezia. Nel 2015 ha lavorato per un anno per il Center for Italian Modern Art (CIMA) di New York e nel 2016 le è stata assegnata dalla Yale University una Visiting Postdoctoral Fellowships. Ha collaborato dal 2015 al 2020 con l’istituto italiano di cultura di New York per il quale ha organizzato una serie di esposizioni sugli illustratori italiani. Tra le principali mostre che ha curato di recente: Lawrence Ferlinghetti. A life: Beat Generation, ribellione, poesia (Museo di Santa Giulia, Brescia, 2017; catalogo Silvana Editoriale); Lorenzo Mattotti, Covers for The New Yorker (Italian Cultural Institute, New York, 2018 – Casa del Mantegna, Mantova, 2019; catalogo Logos Edizioni); Vietato vietare, controcultura in Italia 1968-1977 (Musei civici di Cagliari, 2018; catalogo Corraini Editore), Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli (Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia; catalogo Lazy dog press), Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti (Museo di Santa Giulia, Brescia, 2023; catalogo Skira Editore).

Si informa che all’arrivo saranno effettuati controlli di sicurezza.

Si informa inoltre che durante l’evento verranno scattate fotografie e realizzate riprese video. Tali immagini e video potranno essere utilizzati per finalità di marketing, promozione e altre comunicazioni, anche sul nostro sito web e sui canali social. Qualora non desideriate che la vostra immagine venga utilizzata, vi preghiamo di informare gli organizzatori dell’evento o di contattare eventi.iicedimburgo@esteri.it prima dell’evento.

#DiplomaziaCulturale #DiplomaziadellaCrescita

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo
  • In collaborazione con: Associazione Flangini