L’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, l’Orchestra Roma Tre e la Edinburgh University Chamber Orchestra sono felici di collaborare, Sabato 7 marzo alle 19:30 presso la Reid Concert Hall (Bristo Square, Edimburgo, EH8 9AL), a “A Night in Italy“, una serata di musica italiana per celebrare i legami tra Scozia e Italia.
La Edinburgh University Chamber Orchestra esegue il Trittico Botticelliano (Tre quadri di Botticelli) di Ottorino Respighi — un’esplorazione musicale di tre diversi dipinti di Botticelli conservati alla Galleria degli Uffizi di Firenze (tra cui La Nascita di Venere) — e il meraviglioso Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Fondata nel 1983, la Edinburgh University Chamber Orchestra è uno dei principali ensemble scozzesi guidati da studenti: una comunità di musicisti appassionati dedicati all’esecuzione della musica da camera ai massimi livelli. Si è esibita sotto la direzione di numerosi importanti compositori e direttori scozzesi, tra cui James Lowe, Garry Walker, Edward Harper, Peter Nelson, David Watkins, Will Conway e Philip Higham.
La Roma Tre Orchestra esegue una selezione di arie da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti:
- Preludio strumentale da Lucia di Lammermoor – 3’
- Introduzione strumentale, Scena IV, Atto I – circa 3’ (con opportuni adattamenti della parte originale dell’arpa)
- Scena e Cavatina – Lucia: “Regnava nel silenzio… Quando rapito in estasi” – 9’
- Duetto (Atto I) – Lucia ed Edgardo – 10’
- Aria – Lucia: “Il dolce suono… Spargi d’amaro pianto” – 7’
- Scena finale – Edgardo: “Tombe degli avi miei… Tu che a Dio spiegasti l’ali” – 15’ (con trascrizione adattata del coro e delle sezioni centrali)
Fondata nel 2005, la Roma Tre Orchestra è la prima orchestra universitaria istituita a Roma e nel Lazio. È orientata alla dedizione e all’eccellenza e mira a diffondere la grande musica soprattutto tra le giovani generazioni. L’Associazione organizza concerti di musica da camera e sinfonica presso l’Ateneo, il Teatro Palladium e in altri luoghi di rilievo culturale della città, come l’Accademia di Danimarca, i Musei della Città di Roma e molti altri.
I membri e gli studenti dell’Istituto Italiano di Cultura possono accedere a una tariffa scontata per il concerto. Per maggiori informazioni, scrivere a rsvp.iicedimburgo@esteri.it.
#DiplomaziaCulturale #DiplomaziadellaCrescita