Per l’edizione di quest’anno del Baroque Music Festival, l’Institut Francais d’Ecosse collabora con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo per una straordinaria Italian Baroque Music Night, in programma sabato 18 aprile 2026.
17h30 : Monika d’Ermo
La giovane pianista Monika D’Ermo presenterà una selezione di grandi pagine barocche con particolare attenzione ai compositori italiani. Monika D’Ermo è una pianista scozzese-italiana che ha iniziato lo studio dello strumento all’età di 16 anni sotto la guida del Maestro Pietro Sellitto. Attualmente frequenta il terzo anno del corso di Laurea Triennale presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, nella classe della Maestra Laura Cozzolino, dopo aver studiato in precedenza con il Maestro Marco Ciampi.
18h30: Intervallo
19h: Cenacolo Musicale
Il Cenacolo Musicale presenterà, in prima esecuzione scozzese, un’affascinante selezione di arie del compositore del XVIII secolo Francesco Barsanti, originario di Lucca e attivo tra Edimburgo e Londra. Il programma sarà arricchito da intermezzi di compositori scozzesi della stessa epoca, creando un vivace dialogo musicale oltre i confini. L’esecuzione includerà inoltre un suggestivo omaggio alla Scozia con la riproposta di alcune Old Scots Tunes, tratte dalla celebre raccolta di Barsanti.
Il Festival Pass dà accesso ai cinque concerti del Baroque Music Festival di Edimburgo.
*Riduzione valida per i membri dell’Institut Français, i membri dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, studenti, persone disoccupate, persone con disabilità (gratuito per l’accompagnatore) e minori di 18 anni. Sarà richiesto un documento che attesti il diritto alla riduzione.