Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mario Biondi – “This Is What You Are” 20th Anniversary Tour

MarioBiondi_Scotland2026_Square

Il “crooner siciliano” Mario Biondi torna in Scozia nel 2026 per due imperdibili concerti che celebrano il 20° anniversario del suo iconico singolo “This Is What You Are”:

MARTEDÌ 9 GIUGNO 2026 | EDIMBURGO (The Queen’s Hall)
MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2026 | GLASGOW (St Luke’s)
BIGLIETTI QUI

Sono passati 20 anni da quando la voce calda e profonda di Mario Biondi ha conquistato il pubblico all’estero e in Italia con il singolo “This Is What You Are”, diventato uno dei suoi brani più iconici e un classico contemporaneo del soul-jazz internazionale, aprendo la strada a collaborazioni con Burt Bacharach, Chaka Khan ed Earth, Wind & Fire. Da allora ha collezionato dischi di platino, inciso colonne sonore per film Disney e si è esibito sui palchi più prestigiosi del mondo.

Per celebrare questo importante traguardo, il 12 settembre è stata pubblicata su tutte le piattaforme digitali una nuova versione di “This Is What You Are (20th Anniversary)” (Beyond/The Orchard), che vede la partecipazione di grandi musicisti della scena jazz internazionale come Dennis Chambers (batteria), John Patitucci (basso), Antonio Faraò (pianoforte), Till Brönner (tromba), Chase Baird (sax), insieme a due storici collaboratori di Biondi: Massimo Greco (tastiere) e Marco Fadda (percussioni).

“This Is What You Are” risale al 2004, quando il singolo arrivò al celebre DJ britannico Norman Jay, che lo trasmise su BBC Radio 1 e BBC Radio 6. Il brano entrò rapidamente in heavy rotation, restando a lungo nelle classifiche, e fu scelto dallo stesso Norman Jay per la compilation Good Time 5. La canzone fu poi inclusa nell’album Handful of Soul, pubblicato nell’ottobre 2006, che consacrò definitivamente il successo internazionale della carriera di Mario Biondi.

Oggi Mario Biondi è uno degli artisti italiani di maggior successo all’estero. Il progetto Crooning Undercover ha superato i 120 concerti in 25 Paesi nel mondo, oltre all’Italia, e nel 2025 Mario ha raggiunto il traguardo record di 50 Paesi in cui si è esibito dall’inizio della sua carriera.

Fondendo jazz, soul e pop in uno stile raffinato e inconfondibile, Biondi guarda ora al 2026, anno in cui sarà in tour in Europa per celebrare il 20° anniversario di “This Is What You Are”.

Mario Biondi, nato a Catania, ha raggiunto l’attenzione internazionale nel 2006 con il successo radiofonico “This Is What You Are”, mettendo in mostra il suo inconfondibile baritono caldo e vellutato e attirando paragoni con leggende come Barry White e Isaac Hayes. Il successo del brano su BBC Radio ha aperto la strada al suo album di debutto Handful of Soul, un mix di soul, jazz e R&B.

Sono seguiti album acclamati come I Love You More, If — che include un brano scritto per lui da Burt Bacharach — e Sun (2013), registrato con artisti del calibro di Chaka Khan e Al Jarreau e celebrato da uno storico concerto alla Royal Albert Hall di Londra.

Nel corso degli anni, Biondi ha continuato a evolversi attraverso progetti che spaziano tra soul, jazz e influenze brasiliane. Nel 2025 ha celebrato i 20 anni di Handful of Soul con una rilettura corale di “This Is What You Are (20th Anniversary)”, riaffermando il suo ruolo di primo piano nella scena soul-jazz internazionale.

 

  • Organizzato da: Renegade Communications in association with International Music and Arts
  • In collaborazione con: Italian Institute of Culture in Edinburgh