Un ponte di note stellate.
Concerto Premio CAMPUS DELLE ARTI 2015
Nato nel 2004, il Campus delle Arti è un progetto di formazione residenziale dedicato a giovani musicisti.
Ogni anno, per due settimane, corsi di base e di perfezionamento accolgono ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 25 anni, tenuti da musicisti di chiara fama, attivi in Italia e in europa.
Grazie al supporto dei Partners del campus, ogni ragazzo, a prescindere dalle sue condizioni socioeconomiche, può realizzare il proprio sogno, facendo sì che prosegua lo spirito motore e fondamento di tutta l’attività: la musica è per tutti!
Valorizzare l’eccellenza è l’altro importante obiettivo del progetto formativo, che in sinergia con il Conservatorio Cesare Pollini di Padova sostiene i giovani di maggiore talento attraverso percorsi formativi dedicati e l’avvio alla carriera concertistica, offrendo loro la possibilità di effettuare registrazioni discografiche professionali e tenere concerti in Italia e all’estero.
Per ulteriori informazioni: www.campusdellearti.eu
Programma:
Johann Sebastian Bach: Corale BWV 645 “Wachet Auf, Runf uns die Stimme”
Franz Schubert: Ellens dritter Gesand D839, op.52 n. 6 – “Ave Maria”
Sergeij Prokofiev: Sonata per violino e pianoforte n°2 op. 94a 1) Moderato 2) Presto 3) Andante 4) Allegro con brio
Ottorino Respighi: Valse Caressante dai 6 pezzi P.31
Johannes Brahms: Scherzo (dalla sonata F.A.E.)
Maurice Ravel: Tzigane
Daniele Sabatini, nato a Roma nel 1995, ma cresciuto in Australia, inizia lo studio del violino all’età di sette anni a Melbourne, sotto la guida della Prof.ssa Toni Robson, e poi, dal 2007, a Sydney, con il Maestro Haruo Goto, già allievo del Maestro Shinichi Suzuki. Nel 2009 consegue la Graduation Level 9 presso la Suzuki Talent Education Australia. Dal 2010 abita a Roma, dove segue un corso di alta formazione musicale presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma (AIMRoma) con il Maestro Marco Fiorentini.
Simone Rugani, nato a Lucca nel 1993. Attualmente segue un master annuale di perfezionamento all’Accademia Internazionale Musicale di Roma – Centro “l’Ottava” sotto la guida dei maestri Konstantin Bogino, Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov e Laura Pietrocini. Dal 2011 suona in duo con il flautista Francesco Gatti e dal 2013 con il violinista Daniele Sabatini, con il quale frequenta, sempre presso l’AIM di Roma, il corso annuale di musica da camera con l’Ars Duo.
Free Entrance