Metodologia
Viene adottata una metodologia di tipo comunicativo, introducendo con equilibrio e a gradi elementi sintattici e grammaticali, con un uso ragionato di articoli di giornali e riviste oltre a brani di narrativa contemporanea. E’ introdotto anche l’uso di materiale audiovisivo. Si dà inoltre ampio spazio all’interazione tra studenti, mentre l’insegnante opera come facilitatore della comunicazione.
Livelli dei corsi
La suddivisione dei corsi offerti dall’Istituto tiene conto delle esigenze locali raccordandosi con la suddivisione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione del Consiglio d’Europa” (Common European Framework).
Docenti
Il corpo docente di cui si avvale l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo è composto da insegnanti di madrelingua italiana, con comprovata esperienza in didattica dell’italiano LS.
Testi e materiali didattici
Oltre ad articoli di giornali e riviste e brani di narrativa contemporanea, nei corsi vengono usati i seguenti testi:
- L. Ziglio, G. Rizzo, Nuovo Espresso 1, Alma edizioni
- M. Balì, G. Rizzo, Nuovo Espresso 2, Alma edizioni
- M. Balì, G. Ziglio, Nuovo Espresso 3, Alma edizioni
- M. Balì, I. Dei, Nuovo Espresso 4, Alma edizioni
- G. Massei, R. Bellagamba, Nuovo Espresso 5, Alma edizioni