Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
02.03.2024 | 18:30 | Cineworld Screen 2
03.03.2024 | 15:30 | Cineworld Screen 2
Disco Boy è un film drammatico del 2023 diretto da Giacomo Abbruzzese, al suo esordio cinematografico. È stato presentato al Festival di Berlino 2023, come unico film italiano in concorso, vincendo l’Orso d’argento per il Miglior Contributo Artistico.
Dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione straniera: un corpo militare estremamente selettivo che consente a chi ne fa parte, anche se di altra nazionalità, di ottenere un passaporto francese. L’attore Franz Rogowski interpreta Aleksei, un immigrato bielorusso privo di documenti in Francia, che si arruola nella Legione Straniera per ottenere la cittadinanza. La sua storia si intreccia con quella del guerrigliero Jomo (Morr Ndiaye) e di sua sorella Udoka (Laetitia Ky) in missione per salvare alcuni ostaggi nel Delta del Niger. Da quel momento – a seguito di una straordinaria scena di combattimento – Aleksei inizia a svelare il proprio vissuto psicologico, mentre il suo ritorno in Francia scatena un’ossessione inquietante.
La colonna sonora del film è stata affidata al disc jockey Vitalic, scelto da Abbruzzese poiché quest’ultimo voleva “non una techno qualsiasi, ma quella di Vitalic, una musica che ha con elementi abissali, lirici e melanconici che portano verso la trance”.
Lingua: Igbo, francese, polacco e inglese con sottotitoli in inglese.
Regia: Giacomo Abbruzzese
Produttore: Lionel Massol, Pauline Seigland
Cast: Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laetitia Ky
Per ulteriori informazioni e biglietti visitare: Glasgow Film Festival