Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day 2024 at Paolozzi at 100

Paolozziat100_ItalianDesignDay

Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo sono lieti di celebrare l’Italian Design Day 2024, in collaborazione con le National Galleries of Scotland, in occasione della mostra Paolozzi at 100 presso la Modern Two.

In occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita dell’artista pop scozzese Eduardo Paolozzi, giovedì 14 marzo alle 18.00 uno speciale tour della mostra ci condurrà attraverso le sue opere più famose ed esplorerà i legami del design di Paolozzi con la sua patria, l’Italia. La visita guidata sarà condotta da Kerry Watson, curatrice di “Paolozzi at 100”, e sarà seguita da un rinfresco.

Di origine italiana, Eduardo Paolozzi (1924-2005) nasce a Leith, nei pressi di Edimburgo, e studia tra Edimburgo e Londra. Dal 1947 trascorre due anni a Parigi, dove produce enigmatiche sculture in bronzo che ricordano quelle di Giacometti. Nello stesso periodo realizza una serie di collage di ispirazione dada e surrealista in cui vengono combinati annunci pubblicitari di riviste, cartoni animati e parti di macchine, anticipando così i temi della Pop Art. Parallelamente all’insegnamento in varie scuole d’arte, sviluppa la stampa e la scultura, nonché un interesse particolare per i mass media, la scienza e la tecnologia.

La mostra al Modern Two presenta oltre 60 opere distribuite in due spazi della galleria e nella Keiller Library. Tra le opere più importanti, l’arazzo Mickey realizzato con Dovecot Tapestry Studio e le collaborazioni grafiche e i piatti in ceramica dorata progettati con Wedgwood. All’interno della mostra, si possono ammirare i coloratissimi mosaici realizzati per la stazione della metropolitana di Tottenham Court Road di Londra e l’energia cinetica delle serigrafie Calcium Light Night e Moonstrip Empire News. I visitatori possono inoltre scoprire l’eclettica visione di Paolozzi sulla cultura popolare e sull’era delle macchine, nonché vedere una riproduzione dello studio artistico di Paolozzi, completo di molteplici calchi in gesso e dei cimeli collezionati.

L’Italian Design Day è un evento ideato per promuovere il design italiano all’estero, per sostenere le esportazioni e l’internazionalizzazione delle aziende del settore, per favorire il know-how internazionale e lo scambio di competenze tecniche e creative, nonché per incrementare i flussi turistici in entrata. A tal fine, nel corso di questa celebrazione annuale, giunta quest’anno all’ottava edizione, la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE organizza una serie di iniziative promozionali adattate agli specifici contesti locali.

Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Viticuso.

Su invito.

#IDD2024

  • Organizzato da: Consolato Generale d'Italia in Edimburgo, Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo
  • In collaborazione con: National Galleries of Scotland