L’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo è lieto di invitarvi alla presentazione del romanzo “La Smorfia del Cinese” (Elison Paperback, 2022) di Marco Palone presso l’Istituto martedì 21 novembre 2023 alle ore 18.00. L’autore sarà in conversazione con Simone Caffari.
La Smorfia del Cinese
L’indagine del maresciallo Li Wen Riccio
Finalista alla 9a edizione del premio “Bukowski” (2022), questo giallo, con influenze noir, ha come protagonista Raniero Li Wen Riccio, maresciallo dei Carabinieri, di madre cinese e padre napoletano, comandante della Stazione Esquilino a Roma. Entrato in possesso del libro della setta dell’Anima Cosmica, perseguitata dal regime di Pechino, il maresciallo conduce un’indagine che porterà lui e la brigadiere Ornella Pistolese a esplorare la piccola Asia che prospera nei quartieri di Roma e nei suoi dintorni. Un caso che dipana il suo filo nei meandri della complessità, tra gemelli tatuatori e rivalità etniche, cantine sotterranee abbandonate e templi sikh lungo la via Pontina, che toccherà entrambi gli investigatori fin negli affetti e nei sentimenti più intimi, fino a quando il maresciallo non riceverà notizie della madre cinese di cui aveva perso anche il ricordo.
Marco Palone (Roma, Italia, 1970), ha insegnato lettere classiche nei licei italiani e ora insegna italiano all’Università di Edimburgo, in Scozia, per conto del Ministero degli Affari Esteri italiano. Ha studiato narratologia e narrativa antica (Le Etiopiche di Eliodoro, Steiner Verlag, Stoccarda 2020) e ha sempre scritto poesie e racconti, di cui ha pubblicato un’antologia (“Il silenzio dei sogni”, InEdition, Bologna, 2010) , ripubblicato e recensito con altri 7 racconti nel 2022 per Elison Editore (“La donna senza collo”), segnalato dal Premio Nabokov 2021. Nello stesso anno pubblica “Progetto Ganimede” (Elison Editore) finalista al Premio Bukowsky 2022 per il romanzo poliziesco “La smorfia del cinese”. Ha collaborato con la scuola di scrittura creativa “Omero” di Roma ed è un appassionato viaggiatore, soprattutto in Estremo Oriente e America Latina.
Simone Caffari è traduttore, musicista e storyteller freelance. Come traduttore è specializzato nelle scienze sociali e nella musica e ha pubblicato diverse monografie e articoli in collaborazione, tra gli altri, con Quaderni Storici, Leg Edizioni e con il compianto Mariano De Simone della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma. Ha lavorato anche alla libreria Blackwell’s di Edimburgo. Con la sua band The Badwills ha trasmesso la passione per la musica tradizionale italiana al pubblico scozzese, lanciando la serie di concerti Mediterraneo al Summerhall di Edimburgo. Si è esibito all’Edinburgh Fringe, TradFest e al Knockengorroch Festival. Come narratore ha recentemente partecipato a Calvino 100, un evento dedicato al centenario di Italo Calvino allo Scottish International Storytelling Festival.
Evento in lingua Italiana.
Prenotazione non più disponibile