Giovedì 10 dicembre 2026, 17:30
Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo
La rassegna di documentari Italian Clapperboard prosegue giovedì 10 dicembre alle 17:30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo con Dacia, vita mia – Dialoghi giapponesi (Izumi Chiaraluce, 85′, 2025).
Un viaggio intimo tra Roma e il Giappone sulle tracce della memoria, “Dacia, Vita Mia – Dialoghi Giapponesi” intreccia la voce di Dacia Maraini con immagini d’archivio, disegni in dissolvenza e incontri che illuminano un destino intrecciato tra due culture. La regista Izumi Chiaraluce, testimone silenziosa e complice, raccoglie i fili di un racconto personale e collettivo: l’infanzia in un Giappone innevato, il campo di prigionia, l’arte come forma di resistenza, l’eredità dei genitori, la sorella Yuki, il teatro, i libri. Le parole di Dacia si fanno ponte tra mondi lontani, tra passato e presente. Un ritratto inedito e profondo, scandito dal tempo lento della memoria e dal ritmo vibrante della curiosità. Un omaggio alla forza gentile di una donna che ha fatto della scrittura, della fotografia e del dialogo la sua casa.
Guarda il trailer qui:
Il film è in italiano con sottotitoli in inglese.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Scrivere a rsvp.iicedimburgo@esteri.it per maggiori informazioni e per riservare un posto.
APERTURA PORTE: 5:00 pm
INIZIO FILM: 5:30 pm
Si informa che all’arrivo saranno effettuati controlli di sicurezza.
Si informa inoltre che durante l’evento verranno scattate fotografie e realizzate riprese video. Tali immagini e video potranno essere utilizzati per finalità di marketing, promozione e altre comunicazioni, anche sul nostro sito web e sui canali social. Qualora non desideriate che la vostra immagine venga utilizzata, vi preghiamo di informare gli organizzatori dell’evento o di contattare eventi.iicedimburgo@esteri.it prima dell’evento.
#DiplomaziaCulturale #DiplomaziadellaCrescita